Premio Chatwin Bruce Chatwin Che ci faccio qui? Mostra Permanente Moleskine
Home Bando di Concorso
Bando di Concorso Premio Chatwin 2010

Scade il 20 ottobre il termine per partecipare alla nona edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo riservato ai reportage di viaggio, video, narrativa e fotografia.

Dedicato al grande viaggiatore e scrittore inglese, Premio Chatwin-camminando per il mondo è l’unica manifestazione culturale con l’esclusiva - concessa dalla vedova Elisabeth - di divulgare in Italia e all’estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin per la promozione e la diffusione della cultura di viaggio.

Si tratta di un CONCORSO e di un FESTIVAL del viaggio diventato, nel corso degli anni, un prestigioso appuntamento per viaggiatori e appassionati di letteratura di viaggio.

La premiazione dei vincitori, la presentazione dei migliori reportage e gli incontri letterari avranno luogo nell’ambito del Festival che si svolgerà a Genova dal 18 al 20 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune di Genova.

Il CONCORSO, aperto a tutti, è stato ideato per promuovere e stimolare gli scambi culturali tra i popoli, per contribuire alla realizzazione di opere sociali e sostenere progetti umanitari.

Si divide in tre sezioni:
storie di viaggio (narrativa)
immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti (fotografia)
amore senza frontiere - volontariato nel mondo (video e fotografia)

COME SI PARTECIPA

storie di viaggio (narrativa)
È richiesto un racconto di lunghezza non superiore alle 50 righe da 60 battute ciascuna (per un totale complessivo di 3.000 battute, spazi inclusi). Il racconto deve essere inviato in triplice copia, deve essere datato e firmato in ogni pagina, deve essere integrato da una pagina contenente i dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici, indirizzi e-mail, una breve nota biografica.

immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti (fotografia)
Il reportage deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini. Dovrà avere un titolo, una breve sinossi (testo di presentazione) e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate.
Supporto digitale: il reportage deve essere spedito su un cd o dvd. Il formato richiesto è 15 cm. (lato lungo) a 300 DPI, o 1800 pixel (lato lungo), salvato in .JPG. Nel cd/dvd deve essere inserito un file (in formato a scelta tra .doc, .rtf, .pdf) contenente titolo, una breve sinossi (testo di presentazione), le didascalie delle singole immagini, i dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici, indirizzi e-mail, una breve nota biografica. Le immagini devono essere rinominate con la prima lettera del nome seguita dal cognome e da un numero progressivo (es: Andrea Rossi, “arossi01.jpg”)
Supporto cartaceo: il reportage può essere spedito in versione stampata su carta fotografica, in formato preferibilmente (ma non vincolante) 30x40 cm.  
Sul retro di ogni foto dovranno essere indicati il titolo del reportage, una breve didascalia, i dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici, indirizzi e-mail, la data di partecipazione. Il reportage stampato su carta fotografica dovrà comunque essere accompagnato da un cd/dvd contenente la versione digitale delle immagini.
Per le caratteristiche del cd/dvd vale quanto indicato al punto precedente.
I finalisti saranno contattati dalla segreteria del Premio Chatwin dopo l’esito dell’esame della giuria e dovranno fornire le immagini stampate.

amore senza frontiere – volontariato nel mondo (video e fotografia)
È richiesto un video o un lavoro fotografico che documentino un progetto umanitario. Entrambi dovranno essere accompagnati dai dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici, indirizzi e-mail, una breve nota biografica. Dovrà essere inoltre allegata una scheda di presentazione del progetto umanitario.
sezione video: è richiesto un video, in formato DVD della durata massima di 10 minuti
sezione fotografia: valgono le indicazioni fornite per la sezione immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti

I materiali dovranno essere inviati a:  
Premio Chatwin-camminando per il mondo
Casella postale 18 - 19038 Sarzana Centro

La busta dovrà contenere l’indicazione della sezione alla quale si intende partecipare. Materiali inviati per mail o altri canali non verranno considerati.

È richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 15,00 euro da versare sul c/c postale n. 71907604, con la seguente causale: a sostegno dell’attività dell‘Associazione Culturale UJ-UT.

Il materiale non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’Associazione UJ-UT a fini promozionali senza scopo di lucro.

Tutti gli elaborati (video, foto e racconti) spediti entro il termine previsto del 20 ottobre 2010 saranno esaminati dalla giuria del Premio che segnalerà i primi tre classificati di ogni categoria.
I nomi dei vincitori, e le motivazioni espresse dalla giuria saranno diffusi attraverso i media che seguono il Premio e pubblicati sul sito www.premiochatwin.it. I premi saranno consegnati il 20 novembre nella giornata conclusiva del Festival che si terrà nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova.
Ai classificati di ogni sezione, viaggi e soggiorni offerti da: Parco Nazionale delle 5 Terre, Settemari, TOAssociati
Ai finalisti di ogni sezione, l’Associazione assegna, come attestato di partecipazione, la Moleskine da collezione firmata da Elisabeth Chatwin, madrina e consulente del Premio.

GIURIA

Ermanno Rea - scrittore (presidente)
Mario Dondero - fotoreporter (presidente)

Marco Aime - antropologo, scrittore
Ambrogio Borsani - scrittore
Giuseppe Cederna - attore, scrittore
Maurizio Garofalo - photoeditor
Ferruccio Giromini - storico dell’immagine
Massimo Luconi - regista
Sandra Petrignani - giornalista, scrittrice
Giovanni Scipioni - giornalista
Silvestro Serra - giornalista

PREMI

Sezione storie di viaggio (narrativa)
1°classificato – Marsa Alam
Volo + soggiorno (8 giorni, 7 notti) per due persone offerto da Settemari
2° classificato - Liguria - Cinque Terre
Long weekend per due persone offerto dal  Parco Nazionale delle 5 Terre

Sezione immagini dal mondo - un viaggio in 5 scatti (fotografia)
1° classificato - Giordania
Volo + soggiorno (una settimana a mezza pensione) per una persona offerto da TOAssociati
2° classificato - Liguria - Cinque Terre
Long weekend per due persone offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre

Sezione amore senza frontiere - volontariato nel mondo (video e fotografia)
1° classificato - Liguria - Cinque Terre
Soggiorno di una settimana per due persone, in appartamento, offerto dal  Parco Nazionale delle 5 Terre e contributo di 1.000,00 € offerto dall’Associazione culturale UJ-UT a sostegno del progetto umanitario proposto nel video
2° classificato - Liguria - Cinque Terre
Long weekend per due persone offerto dal Parco Nazionale delle 5 Terre

Premio Chatwin 2010 è realizzato con
il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali
sotto l'egida della Regione Liguria
in collaborazione con il Comune di Genova

SPONSORS

Grand Hotel SavoiaMoleskine, Pryngeps, Siae

 
Progetto e direzione artistica
Luciana Damiano

 

Consulente
Elizabeth Chatwin

Ufficio stampa e Comunicazione

Luciana Damiano

Alina Lombardo

Associazione culturale Uj-Ut
Tel. 0187.622008 – Cell. 333.6872422

 

Site powered by: Web Design Lifting