Premio Chatwin Bruce Chatwin Che ci faccio qui? Mostra Permanente Moleskine
Home Moleskine - Antologia Che ci faccio qui? Scatti inediti di Bruce Chatwin
Che ci faccio qui? Scatti inediti di Bruce Chatwin
Che ci faccio qui? è il titolo della mostra inaugurata l’11 novembre 2009 a Palazzo Ducale di Genova da Elizabeth e Hugh Chatwin, rispettivamente vedova e fratello di Bruce, con cui il Premio Chatwin 2009, nel ventennale dalla scomparsa dello scrittore e viaggiatore inglese, ha voluto celebrare due sue grandi passioni, forse meno note ma non meno autentiche e affascinanti: la fotografia e il collezionismo.

La mostra raccoglie fotografie e alcuni oggetti simbolo, mai esposti prima. Dall’inseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese, al martelletto con cui batteva le aste alla Sothebys, ad alcuni dei preziosi pezzi acquistati da Bruce nei luoghi dove sono nati i suoi libri. L'urna cineraria acquistata in Argentina (Patagonia), la porcellana di Meissen (Utz), le manette in miniatura nel Benin (ll viceré di Ouidah).

Quaranta scatti, di cui 14 inediti e altri già raccolti nel volume L’occhio assoluto (Adelphi), che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quell’eterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Bruce Chatwin.
Francis Wyndham, nella sua introduzione al libro L’occhio assoluto, scrive: «Il contenuto documentaristico delle foto di questo libro è solo incidentale. Chatwin non girava il mondo fissando sulla pellicola magnifiche opere d’arte, edifici straordinari, paesaggi pittoreschi o bizzarri costumi locali. Spesso i dettagli su cui si soffermava sarebbero passati inosservati agli occhi di chiunque altro. Il loro valore risiede nel fatto che ci illuminano con un fugace bagliore il suo modo di vedere il mondo, ossia un paesaggio visivo interiore rigoroso, sofisticato e inconfondibile».

Nel 2010 la mostra, che lo scorso novembre ha richiamato a Palazzo Ducale migliaia di visitatori, sarà arricchita di altre immagini inedite e diventerà itinerante.
 
Progetto e direzione artistica
Luciana Damiano

 

Consulente
Elizabeth Chatwin

Ufficio stampa e Comunicazione

Luciana Damiano

Alina Lombardo

Associazione culturale Uj-Ut
Tel. 0187.622008 – Cell. 333.6872422

 

Site powered by: Web Design Lifting