Premio Chatwin

English EN French FR Italian IT

 

ASSOCIAZIONE CHATWIN

E’ stata istituita l’Associazione Chatwin con lo scopo di divulgare in Italia e all’estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin, grazie all’ esclusiva concessa da Elizabeth, vedova dello scrittore e viaggiatore inglese e membro dell’Associazione.

Continua così l’opera iniziata con l’Associazione culturale Uj-Ut che ha curato le dieci edizioni di “camminando per il mondo – Premio Chatwin (2001-2010) , il primo festival del viaggio in Italia, creato e diretto da Luciana Damiano.

La manifestazione, che era stata inserita tra i Grandi eventi della Regione Liguria, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e scelta da Ferrovie dello Stato e da Telecom per promuovere rispettivamente Freccia Rossa e Second Life, ha visto la partecipazione di personalità di spicco nel panorama mondiale della cultura del viaggio che si sono riunite nel nome di Chatwin.

Il Premio Chatwin ha evidenziato le qualità dei reporter che hanno partecipato al concorso, ha consolidato la carriera professionale di alcuni vincitori e indirizzato le scelte di vita di altri.

Il lavoro di ricerca dell’ Associazione Chatwin è orientato nella programmazione di eventi atti a diffondere la cultura del viaggio, dell’arte, della fotografia, esplorando la vita dello scrittore viaggiatore.

error: I contenuti sono protetti da copyright