Premio Chatwin 2021
Camminando per il mondo

23 ottobre - Teatro Astoria - Lerici

Davide Sapienza, sul palco con Luciana Damiano e con i musicisti Egildo Simeoni e Livio Bernardini, legge la lettera di Elizabeth Chatwin

Lamento per Afghanistan

Davide Sapienza legge ” Lamento per l’Afghanistan” tratto da Che ci faccio qui di Bruce Chatwin . mentre scorrono le immagini scattate da Bruce Chatwin in AfghanIstan.

Occhio Assoluto 2021

Le musiche di Egildo Simeone e Livio Bernardini accompagnano la selezione di fotografie del grande maestro Gianni Berengo Gardin. Conversazione di Gianni Berengo Gardin con Maurizio Garofalo, Ivo Saglietti e Vladan Radovic. Consegna il premio il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti legge la motivazione Maurizio Garofalo

Finalisti
Sezione Fotografia

Davide Sapienza annuncia i finalisti della sezione fotografia e Maurizio Garofalo legge la motivazione. In collegamento dalla Repubblica Dominicana, Agnes Montanari che ha vinto il premio chatwin 2021 con il reportage Hammam.

Premio Speciale "
Una vita di viaggio e passione letteraria" a Colin Thubron

Lo scrittore inglese, presidente della Royal Society of Literature , è stato inserito dal Times tra i cinquanta scrittori britannici più importanti della seconda metà del Novecento.

Intervento di
Dacia Maraini

Presidente con Gianni Berengo Gardin della giuria del concorso

Finalisti
Sezione Narrativa

Luciana Damiano annuncia i nomi dei racconti finalisti , letti e musicati da Egildo Simeone e Livio Bernardini . Intervento di Dacia Maraini , presidente di giuria

Premio Speciale 2021
David Bellatalla

Consegna del Premio Chatwin 2021 a David Bellatalla e Stefano Rosati, autori del libro “Il Grande Viaggio – lungo le carovaniere della vita della seta” , premiato come il miglior libro di viaggio edito nel 2020

Segui le nostre Pagine

Fooding Theme by FRT
error: I contenuti sono protetti da copyright

Il viaggio continua

L'edizione 2022 del Premio Chatwin – camminando per il mondo è in preparazione.

Nuovo appuntamento con gli appassionati di viaggio per promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli.

Entro il mese di giugno sarà presentato alla stampa il bando di concorso riservato ai reportage di viaggio e saranno resi noti i nomi della prestigiosa giuria che dovrà decretare gli elaborati. La premiazione è prevista per il 22 ottobre.

E il viaggio continua con un premio che vuol rendere omaggio a Bruce Chatwin, grande scrittore e profondo osservatore, che con il suo primo libro, da cui sono tratte le frasi che riportiamo, trasformò il modo di scrivere di viaggio.

da In Patagonia

“ …Così il giorno dopo, mentre l’autobus attraversava il deserto, guardavo assonnato i brandelli di nuvole d’argento che si spostavano in cielo e il mare grigio-verde di sterpaglia spinosa sparsa sulle ondulazioni del terreno e la polvere bianca che il vento sollevava dalle saline e, all’orizzonte, la terra e il cielo che si fondevano mescolando e annullando i loro colori ..”