La Giuria

Presidente Onorario Elizabeth Chatwin

Presidenti

Dacia Maraini

Scrittrice, poetessa e autrice teatrale

Gianni Berengo Gardin

Fotografo e fotoreporter

Giurati

Ivo Saglietti

Documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World Press Photo nel 1992 e nel 1999. Premio Chatwin 2010

Maurizio Garofalo

Giornalista, fotografo, art director

Andrea Bocconi

Scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della scuola del viaggio

Silvestro Serra

Giornalista, ha diretto per dieci anni il mensile Gente Viaggi, dal 2012 direttore del mensile Touring e responsabile della comunicazione di T.C.I.

Enrico Rotelli

Biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (2019)

Vladan Radovic

Direttore della fotografia – membro dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago. Tra i riconoscimenti David di Donatello – Miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020

Giovanni Scipioni

Giornalista, scrittore per dieci anni direttore de “I Viaggi di Repubblica”. Attualmente ha il blog “Zig Zag” su www.repubblica.it

Marco Aime

Antropologo, scrittore, saggista, viaggiatore, docente di antropologia culturale presso l’ Università di Genova

Giovanna Ciorciolini

Autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del kilimangiaro, Gaia, Il Pianeta che vive, Fuori luogo-storia della terra e degli uomini, Kalipè a passo corto e lento

Davide Sapienza

Giornalista, scrittore, viaggiatore, tra i partner europei per il progetto Bodo2024, città europea

Segui le nostre Pagine

Fooding Theme by FRT
error: I contenuti sono protetti da copyright

Il viaggio continua

L'edizione 2022 del Premio Chatwin – camminando per il mondo è in preparazione.

Nuovo appuntamento con gli appassionati di viaggio per promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli.

Entro il mese di giugno sarà presentato alla stampa il bando di concorso riservato ai reportage di viaggio e saranno resi noti i nomi della prestigiosa giuria che dovrà decretare gli elaborati. La premiazione è prevista per il 22 ottobre.

E il viaggio continua con un premio che vuol rendere omaggio a Bruce Chatwin, grande scrittore e profondo osservatore, che con il suo primo libro, da cui sono tratte le frasi che riportiamo, trasformò il modo di scrivere di viaggio.

da In Patagonia

“ …Così il giorno dopo, mentre l’autobus attraversava il deserto, guardavo assonnato i brandelli di nuvole d’argento che si spostavano in cielo e il mare grigio-verde di sterpaglia spinosa sparsa sulle ondulazioni del terreno e la polvere bianca che il vento sollevava dalle saline e, all’orizzonte, la terra e il cielo che si fondevano mescolando e annullando i loro colori ..”