Premio Chatwin

English EN French FR Italian IT

BANDO di CONCORSO
Scade il 7 ottobre il termine per partecipare al Premio Chatwin 2022 dedicato ai reportage di viaggio

Un concorso riservato alla narrativa e alla fotografia, aperto a tutti, professionisti e non.

Come si partecipa :

SEZIONE NARRATIVA – racconto inedito

È richiesto un racconto di lunghezza complessiva di 3.600 battute, spazi inclusi.
Il racconto deve essere inviato via email a [email protected], deve essere integrato da una pagina contenente i dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici, una breve nota biografica. 

I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti temi:

  • Camminando per il mondo

    Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente. La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.

  • Sulle tracce di Chatwin

    Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

SEZIONE FOTOGRAFIA
Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario

  • Immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti (fotografia)

    Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini. Dovrà avere un titolo, una breve sinossi (testo di presentazione) e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate. Supporto digitale: il reportage deve essere inviato a [email protected]. Il formato richiesto è di 40 cm (lato lungo o larghezza ) a 300 DPI o 2400 pixel, salvato in formato jpg. Il reportage dovrà essere accompagnato dai dati anagrafici dell’autore, recapiti telefonici e da una breve nota biografica.

Tutti gli elaborati dovranno giungere entro il 7 ottobre 2022.

Per partecipare è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 10,00 euro
da versare sul c/c IT 61 M 02008 49840 000106143669 intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE CHATWIN, con la seguente causale: contributo a sostegno dell’attività dell‘Associazione Culturale Chatwin.

I finalisti saranno contattati dalla segreteria del Premio Chatwin dopo l’esito dell’esame della giuria.
Il materiale inviato non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’Associazione Culturale Chatwin
a fini promozionali senza scopo di lucro.

Premi

Narrativa

Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500,00 euro e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.
I racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin.
Il vincitore sarà pubblicato anche sul mensile e sul sito del Touring Club

Fotografia

Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500,00 euro e il mappamondo simbolo di tutte le edizioni del Premio Chatwin.
I reportage finalisti saranno pubblicati sui siti del Premio Chatwin e del Touring Club.
I nomi dei vincitori di entrambe le sezioni saranno pubblicati sul sito del Premio Chatwin, sul sito e sul mensile del Touring Club.

La premiazione avrà luogo il 22 ottobre al TEATRO ASTORIA di LERICI.


GIURIA PREMIO CHATWIN 2022

PRESIDENTI

ELIZABETH CHATWIN, Presidente onorario
DACIA MARAINI, scrittrice, poetessa e saggista
GIANNI BERENGO GARDIN, fotografo e fotoreporter, il suo nome è stato spesso
accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia.

GIURATI

1- Ivo Saglietti, documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World
Press Photo 1992 e 1999, Premio Chatwin 2010.

2- Maurizio Garofalo, giornalista, fotografo, art director.

3- Andrea Bocconi, scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della scuola del viaggio.

4- Silvestro Serra, giornalista, ha diretto per dieci anni il mensile Gente Viaggi, dal 2012 direttore del mensile Touring e responsabile della comunicazione di T.C.I

5- Enrico Rotelli, biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (2019).

6- Vladan Radovic direttore della fotografia – membro dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago. Tra i riconoscimenti David di Donatello – Miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020.

7- Giovanni Scipioni, giornalista, scrittore, per dieci anni direttore de “I Viaggi di Repubblica”. Attualmente gestisce il blog “Zig Zag” su www.repubblica.it

9- Giovanna Ciorciolini, autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del kilimangiaro, Gaia, Il Pianeta che vive, Fuori luogo-storia della terra e degli uomini, Kalipè, Linea bianca, Atlantide.

10- Davide Sapienza, giornalista, scrittore, geopoeta, traduttore di Jack London e Barry Lopez; tra i partner europei per il progetto dell’antica città di Bodo, capitale europea della cultura per l’anno 2024.

11- Nello Correale, regista e sceneggiatore, autore di programmi televisivi. Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui “Journey of Hope” premio Oscar come miglior film straniero nel 1991- Ha ideato e dirige dal 2000 il Festival Internazionale
del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia).

12- Luigi Baldelli, fotografo e documentarista, ha seguito gli eventi internazionali più importanti. Stretto collaboratore di Ettore Mo ha realizzato per il Corriere della Sera reportage da Afghanistan, India, Medio e Estremo oriente… Le sue foto sono pubblicate su vari quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Dal 2014 è Sony Europe Imaging Ambassador.

error: I contenuti sono protetti da copyright