” CHE CI FACCIO QUI? ” BRUCE CHATWIN APRE L’OTTAVO FESTIVAL A LUI INTITOLATO

” CHE CI FACCIO QUI? ” BRUCE CHATWIN APRE L’OTTAVO FESTIVAL A LUI INTITOLATO

Presentato  il programma alla stampa. Premi speciali ad Altan, Paci, Valli, Bulaj, Hopkirk, Tozzi, Potts
Tra le novità: Scrivi sul web, dedicato ai narratori di viaggi in treno

GENOVA 4 NOVEMBRE 2009 – Che ci faccio qui?, romanzo tra i più noti del grande viaggiatore e scrittore inglese Bruce Chatwin, sarà anche il titolo di una mostra, allestita a Palazzo Ducale di Genova dall’11 al 22 novembre, dedicata ad una delle tante grandi passioni di Chatwin: la fotografia.

In mostra una quarantina di scatti, 16 inediti e altri già raccolti nel volume L’occhio assoluto (Adelphi), che sintetizzano e descrivono la filosofia di viaggio, quell’eterno viaggiare che ha guidato ogni passo di Chatwin.

Tra le foto, si potranno ammirare anche alcuni oggetti simbolo delle tante altre passioni dello scrittore: il martelletto con cui batteva le aste alla Sotheby’s; la Leica, la macchina fotografica che lo ha accompagnato in tanti viaggi; l’inseparabile zaino, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese; lettere e taccuini.

A inaugurare la mostra saranno, tra gli altri, la moglie Elizabeth e il fratello Hugh.

L’esposizione, omaggio allo scrittore inglese nel ventennale della sua scomparsa, darà il via all’ottava edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo, festival di viaggio e concorso di reportage video, narrativa e fotografia a lui intitolato. Il programma è stato presentato alla stampa questa mattina a Genova da Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria, Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova, Luciana Damiano, ideatrice del Premio, David Bellatalla, consulente e giurato, Ferruccio Giromini, giurato e Laura Scanu, responsabile del progetto Fs-Premio Chatwin Scrivi sul Web.

Due le grandi novità di quest’anno:

– la nascita di Scrivi sul web, in partnership con Ferrovie dello Stato, iniziativa che premia i migliori racconti di viaggio in treno inviati a partire dall’1 novembre 2009 al 30 aprile 2010 (info su www.premiochatwin.it – www.ferroviedellostato.it)

– l’istituzione del premio speciale viaggi in punta di matita assegnato, in questa prima edizione, ad una delle matite più rappresentative del nostro tempo: a Francesco Tullio Altan, per i suoi numerosi viaggi raccontati con dolcezza e semplicità ai bambini, nelle tante avventure della Pimpa o dell’elefantina di Carlotta in Africa, e con amarezza e ironia agli adulti con le indimenticabili tavole di Colombo e Sandokan.

Il Premio sarà consegnato sabato 14 novembre a Genova, al Teatro Modena, nella serata spettacolo di conclusione del festival. A presentare Altan e il suo straordinario lavoro, un intervistatore d’eccezione: Mario Dondero, padre del fotogiornalismo italiano, vincitore nella scorsa edizione del premio speciale alla fotografia l’occhio assoluto 2008. Nella stessa serata, Elizabeth Chatwin, vedova di Bruce e madrina del Premio fin dalla sua prima edizione del 2001, consegnerà gli altri premi speciali a: Monika Bulaj (premio l’occhio assoluto per la forografia); Peter Hopkirk (viaggi di carta_il miglior libro dell’anno); Roy Paci (un artista nel mondo); Rolf Potts (autore oltre frontiera); Mario Tozzi (un mondo da salvare); Bernardo Valli (una vita di viaggi e passione letteraria).

Ricco il programma dei quattro giorni del Festival (11-14 novembre): racconti, proiezioni, incontri, mostre, laboratori, concerti e divagazioni musicali, si alterneranno nelle splendide cornici di Palazzo DucaleCastello D’AlbertisBiblioteca BerioGalata Museo del Mare e Teatro Modena, per “camminare per il mondo” in compagnia di personaggi tra i più rappresentativi della cultura italiana e internazionale: fotografi, antropologi, scrittori e, soprattutto, grandi viaggiatori.

Torna la sessione dedicata ai giovani studenti di scuole superiori. Un doppio appuntamento con A scuola di viaggio di Andrea Bocconi e Claudio Visentin: incontri-laboratori sul viaggio, come farlo e come raccontarlo.

Un incontro con il “vagabondo” e scrittore americano Rolf Potts, autore di Vagabonding, il blog diventato ormai punto di riferimento dei giovani viaggiatori di tutto il mondo.

Afghanistan. La vita oltre la guerra è il titolo di un’altra mostra fotografica e di un incontro. Le immagini del reporter Romano Martinis racconteranno il vissuto quotidiano di un paese che non conosce pace. Ne parleranno, dopo un breve cenno storico di Francesco Surdich, gli antropologi Franco Lacecla, David Bellatalla e Maurizio Mortara, autore del libro Afghanistan dall’altra parte delle stelle.

Immancabile, per un’edizione dedicata alle passioni di Bruce Chatwin, un incontro dedicato alla più amata delle sue passioni: il viaggio a piedi. Sul tema si intratterranno tre grandi camminatori, giornalisti e scrittori: Bernard Ollivier, Riccardo Carnevalini, Sergio Valzania.

Tra gli altri eventi sono da segnalare: le proiezioni alla Biblioteca Berio e al BerioCafé; le mostre fotografiche Immagini dal mondo un viaggio in 5 scatti a Castello D’AlbertisBiblioteca Berio e  Compagnia Unica.