DA PALAZZO ROSSO IL VIA AL FESTIVAL 2010

Ivo Saglietti apre la nona edizione del Premio Chatwin con la mostra Sotto la tenda di Abramo. Al fotoreporter genovese il premio speciale “l’occhio assoluto”

GENOVA, 17 novembre 2010 – A Ivo Saglietti, fotografo dal passo lungo e infaticabile. Per avere tanto viaggiato, spesso con vento “ostinato e contrario”, con bagaglio leggero ma carico di umanità, nelle regioni più dimenticate, per raccontarcene le passioni e le sofferenze, alle quali si avvicina sempre fino a coglierne il più intimo respiro. Le sue immagini, dal Cile ad Haiti a Lampedusa, scuotono, senza sconti o ipocrite scorciatoie, la memoria e la coscienza collettiva.
È con questa motivazione che il Premio Chatwin assegna al fotoreporter genovese Ivo Saglietti il Premio speciale l’occhio assoluto 2010. La consegna avverrà a Genova, in occasione della nona edizione del festival di viaggio Premio Chatwin-camminando per il mondo, l’appuntamento annuale per grandi viaggiatori e appassionati di viaggio e cultura di viaggio (dal 18 al 20 novembre).

A dare il via alla manifestazione sarà domani (Palazzo Rosso, ore 18.00) proprio l’inaugurazione della mostra fotografica di Saglietti Sotto la tenda di Abramo (Palazzo Rosso, 18-28 novembre). Mostra che racconta la storia recente dell’antico monastero siriano di Deir Mar Musa el-Habashi (San Mosè l’Abissino), importante centro per il rafforzamento del dialogo inter-religioso tra islam e cristianesimo. Nato nel 2008 con Mario Dondero, e assegnato a Monika Bulaj nel 2009, il Premio speciale l’occhio assoluto 2010 sarà consegnato a Saglietti sabato 20 novembre a Genova, nella giornata conclusiva del festival: la consueta cerimonia-spettacolo di letture, proiezioni, consegne dei riconoscimenti ai vincitori del concorso e ai premiati speciali, intermezzi musicali, interviste (20 novembre, Palazzo Ducale-Sala del Maggior Consiglio). Insieme a Saglietti, ritireranno i Premi speciali: lo scrittore olandese Cees Nooteboom, una vita di viaggi e passione letteraria; il musicista Vinicio Capossela, un artista nel mondo; l’attore Paolo Briguglia in vece Rocco Papaleo, premio Italia, una terra da scoprire per il film Basilicata coast to coast; Flaviano Bianchini, autore del libro In Tibet, menzione speciale il più bel libro dell’anno. Saranno inoltre presenti, tra gli altri, lo scrittore Ermanno Rea e il fotoreporter Mario Dondero; Elizabeth Chatwin, vedova di Bruce e madrina del Premio.

Nato nel 2001 da un’idea originale di Luciana Damiano, il festival di viaggio e concorso Premio Chatwin-camminando per il mondo è l’unico evento culturale che, grazie all’esclusiva concessa da Elizabeth Chatwin, vedova dello scrittore e madrina del Premio, può diffondere la memoria, le opere e il pensiero dello scrittore inglese per promuovere la cultura del viaggio in Italia e all’estero.
Nel corso degli anni Premio Chatwin-camminando per il mondo è diventato un importante appuntamento per viaggiatori e appassionati di letteratura di viaggio.
L’edizione 2010 è organizzata dall’Associazione culturale Uj-Ut, sotto l’egida della Regione Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Sponsor: Ferrovie dello Stato, Moleskine, Siae, Amt Genova, Grand Hotel Savoia, Foundation Dutch Literature. Tour operator: Parco Nazionale delle 5 Terre, Settemari, ToAssociati.