Edizione 2005

Al Centre Voyageurs du Monde e all’Univesitè de Sciences de Valrose di Nizza, il Premio Chatwin, su invito di un gruppo di Associazioni Culturali francesi, tra cui Italservice e Sept-off, ha presentato alcuni reportage, video e racconti, scelti tra i finalisti delle ultime edizioni italiane.

Nel corso della serata conclusiva, i presidenti delle due associazioni culturali francesi hanno premiato Leonardo Soresi per il racconto già vincitore del Premio Chatwin 2004, tradotto in Francia con il titolo Le garcon qui ne voulait pas voyager.

 

Università di Nizza

Fooding Theme by FRT
error: I contenuti sono protetti da copyright

Il viaggio continua

L'edizione 2022 del Premio Chatwin – camminando per il mondo è in preparazione.

Nuovo appuntamento con gli appassionati di viaggio per promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli.

Entro il mese di giugno sarà presentato alla stampa il bando di concorso riservato ai reportage di viaggio e saranno resi noti i nomi della prestigiosa giuria che dovrà decretare gli elaborati. La premiazione è prevista per il 22 ottobre.

E il viaggio continua con un premio che vuol rendere omaggio a Bruce Chatwin, grande scrittore e profondo osservatore, che con il suo primo libro, da cui sono tratte le frasi che riportiamo, trasformò il modo di scrivere di viaggio.

da In Patagonia

“ …Così il giorno dopo, mentre l’autobus attraversava il deserto, guardavo assonnato i brandelli di nuvole d’argento che si spostavano in cielo e il mare grigio-verde di sterpaglia spinosa sparsa sulle ondulazioni del terreno e la polvere bianca che il vento sollevava dalle saline e, all’orizzonte, la terra e il cielo che si fondevano mescolando e annullando i loro colori ..”