FERROVIE DELLO STATO E PREMIO CHATWIN INSIEME PER L’INIZIATIVA “SCRIVI SUL WEB”

Le più belle storie di viaggio in treno selezionate da una giuria di qualità, votate on-line e pubblicate sul portale delle FS

GENOVA 4 NOVEMBRE 2009 – Scrivi sul Web è un’iniziativa ideata da FS insieme a Premio Chatwin – la manifestazione che promuove la diffusione della cultura del viaggio e che curerà la selezione dei racconti grazie ad una giuria di qualità – per premiare i migliori racconti di viaggio.
Gli aspiranti scrittori troveranno pubblicato sul sito un banner (co-branded FS/Premio Chatwin) che inviterà a scrivere un breve racconto di viaggio sull’apposito formato disponibile on-line.I racconti dovranno essere inviati come allegato alla casella di posta scrivisulweb.fschatwin@gmail.com.

I racconti non dovranno superare un totale complessivo di 3.000 battute, spazi inclusi; dovranno essere datati e accompagnati dai dati personali richiesti, utili ai fini di un eventuale contatto.

Ogni mese, a partire dal 13 dicembre 2009 fino al 13 maggio 2010, i racconti selezionati dal Premio Chatwin saranno pubblicati sul portale FS, nel canale dedicato a Le Frecce, letti e trasmessi su FS News Radio. Il miglior racconto in assoluto, selezionato dalla giuria degli esperti, parteciperà alla serata conclusiva dell’edizione 2010 del festival del viaggio Premio Chatwin-camminando per il mondo e riceverà la Moleskine da collezione e il tradizionale mappamondo.

Sarà possibile anche una votazione on-line del racconto preferito, all’interno del canale Le Frecce. Il più votato riceverà dalle Ferrovie dello Stato la nuova Carta Freccia Oro che consente l’accesso ai Club Freccia, assistenza dedicata sul sito e agevolazioni sui servizi intermodali.

Scrivi sul Web si inserisce fra le attività di lancio dell’Alta Velocità del prossimo 13 dicembre che vedono le Ferrovie impegnate nella realizzazione di nuovi servizi di qualità, a terra e a bordo. L’iniziativa fa parte di un programma che ogni anno il Gruppo Ferrovie dello Stato promuove organizzando eventi culturali locali, nazionali e internazionali, oltre a mostre, concerti, spettacoli, convegni, iniziative di tutela del patrimonio archeologico, ambientale, storico-artistico, di supporto alla ricerca scientifica e di solidarietà.