Premio Chatwin

English EN French FR Italian IT

  1. Home
  2. /
  3. Edizioni Precedenti
  4. /
  5. STORIE DI VIAGGI E...

 

STORIE DI VIAGGI E MIGRAZIONI – Laboratorio di scrittura

Storie di viaggi e migrazioni è un progetto di formazione sul reportage narrativo per il recupero delle storie della regione realizzato dalla Scuola Holden di Torino per il Premio Chatwin 2008.

Il laboratorio, gratuito e riservato a tre gruppi di studenti di circa 20 allievi ciascuno, ha coinvolto tre scuole:

l’Istituto alberghiero Bergese, con un gruppo misto di 23 studenti di classi differenti, guidati dalla professoressa Daniela Malini; gli allievi della IV H del Liceo Scientifico Cassini, guidati dal professor Saverio Zuffanti; gli studenti di IV e V A del Liceo Scientifico Fermi, guidati dalla professoressa Anita Milea.

Ospitati dal Galata Museo del Mare, i laboratori sono stati interamente seguiti e coordinati dai docenti Holden Eric Minetto (Istituto Bergese), Marta Pastorino (Liceo Cassini) e Rossano Lo Mele (Liceo Fermi).

Il lavoro, avviato a metà ottobre, si è sviluppato in tre fasi: individuazione delle storia da narrare e ricerca, selezione e organizzazione dei materiali raccolti; analisi del reportage narrativo, finalizzata a fornire agli studenti gli strumenti necessari alla costruzione del racconto; scrittura, lettura ed eventuale riscrittura del racconto.

Il risultato finale del percorso ha prodotto tre racconti, uno per ogni gruppo, che gli studenti, emozionantissimi, hanno letto nel corso dell’incontro Sì viaggiare. Come si viaggia e come si narra un viaggio di fronte a tre grandi esperti: il documentarista Folco Quilici, lo scrittore e giornalista Corrado Ruggeri, il giornalista, direttore del mensile Gente Viaggi, Silvestro Serra.

error: I contenuti sono protetti da copyright