Premio Chatwin

English EN French FR Italian IT
  1. Home
  2. /
  3. Edizioni Precedenti
  4. /
  5. MOSTRE E PREMIAZIONI –...

Loggia degli Abati – Palazzo Ducale

dal 16 al 18 novembre

Percorsi visivi.
In mostra:

Ellen Fernex

i taccuini illustrati del designer, Giancarlo Liprandi
dreams.

Veri e propri viaggi su tappeti dell’artista romano Emilio Leofreddi

 

 

ELLEN FERNEX
Ellen Fernex, fotografa francese premiata dall’Unesco. Le sue foto sono quadri, istantanee sul mondo, che la portano a viaggiare da una parte all’altra del pianeta. Si è perduta nella foresta amazzonica, ha rischiato un naufragio in Venezuela; ma il bisogno di incontrare altri popoli , altre culture la spinge ogni volta a ripartire.

 

GIANCARLO LIPRANDI
Giancarlo Liprandi, considerato ormai uno dei maggiori grafici italiani, dopo gli studi in medicina e chirurgia e i corsi di pittura e scenografia a Brera, si dedica alla progettazione grafica approfondendo i temi della comunicazione visiva. Nel 1961 si iscrive all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), di cui poi diventerà presidente, ed insegna alla Società Umanitaria. Nel 1967 entra a far parte del gruppo dei grafici milanesi che lavorano per la Fonderia Nebiolo e, in seguito, per la Honeywell Information Systems Italia. Ottiene molti premi e riconoscimenti per le sue riflessioni sulla composizione tipografica e il lettering, per la creazione di diversi caratteri. Attualmente, dopo aver insegnato alla Scuola Superiore di Pubblicità, all’Isia di Urbino, all’Istituto Europeo di Design, Liprandi è professore incaricato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, che nell’anno 2003 gli ha conferito una Laurea Honoris Causa in disegno industriale.

 

EMILIO LEOFREDDI
È nato nel 1958 a Roma dove vive e lavora come pittore e autore video. Il lavoro di Leofredi è stato studiato dall’Accademia delle Belle arti di Milano, Firenze e Roma, molte sue opere sono esposte in collezioni. Sarà presente al “Premio Chatwin 2006 – camminando per il mondo “ , dal 16 al 18 novembre, alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, con una sezione di lavori inediti, opere su tela e tappeti, attraverso le quali racconta i suoi diari di viaggio in India. Un viaggio via terra trasformato in un’opera. Durante l’incontro , l’artista romano presenterà, su questa esperienza, il documentario “Corrispondenze dall’ India” realizzato con Paolo Brunatto e prodotto da Rai Educational.

error: I contenuti sono protetti da copyright