Piccoli CHATWIN in viaggio con Conquà

Al Museo Luzzati Silvia Mastrangelo e Lorenzo Terranera guidano i laboratori di scrittura per bambini

Nico è bambino curioso e intraprendente. Conquà è il suo inseparabile orsetto di pezza. Insieme formano una strana coppia di investigatori che, a bordo dei mezzi più improbabili, viaggia senza sosta all’inseguimento di tracce e indizi utili a risolvere enigmi e misteri.
Le loro avventure vivono nella collana di libri di viaggio per bambini I viaggi di Conquà (Bevivino Editore) che ha già portato i piccoli lettori alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di cittá come Roma, New York, Bologna. Ma il 19 e 20 novembre, sarà Genova la città da scoprire e da raccontare: sarà qui che, partecipando ai laboratori di scrittura per bambini Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà, un gruppo di investigatori in erba inventerà un mistero e lo ambienterà nella propria città attraverso un racconto e delle illustrazioni. Ospiti del Museo Luzzati, i giovanissimi scrittori-viaggiatori saranno guidati dai creatori di Conquà Silvia Mastrangelo (testi) e Lorenzo Terranea (illustrazioni). Due gli appuntamenti: venerdì 19 l’iniziativa, dalle 14.00 alle 16.00, è riservata ai circa 60 bambini di tre classi (due prime e una seconda) della scuola Garaventa; sabato 20, dalle 10.00 alle 12.00, invece, il laboratorio è aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione telefonando al 010.2530328 o scrivendo a info@museoluzzati.it.
Con l’iniziativa “Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà” il festival di viaggio Premio Chatwin- camminando per il mondo rinnova e conferma, per il terzo anno consecutivo, il suo impegno nella diffusione della cultura di viaggio tra i giovani e giovanissimi. Accolta con grande seguito nella sua prima edizione del 2008, con i laboratori di scrittura rivolti ai liceali genovesi e coordinati dalla Scuola Holden di Torino, infatti, l’iniziativa è stata replicata nel 2009 con i fondatori della Scuola di Viaggio Claudio Visentin e Andrea Bocconi e prosegue quest’anno con i più piccoli. Premio Chatwin-camminando per il mondo, che quest’anno giunge alla nona edizione, è in programma a Genova dal 18 al 20 novembre con un programma ricco di incontri, mostre, proiezioni e, come di consueto, molti personaggi tra i più rappresentativi della cultura italiana e internazionale: scrittori come Cees Nooteboom, Nicholas Shakespeare, Ambrogio Borsani; architetti come Massimo Corradi, Camillo Magni, Ferdinando Fagnola; fotoreporter come Mario Dondero e Ivo Saglietti; registi come Nello Correale, Massimo Luconi. E ancora: il musicista Vinicio Capossela; l’antropologo Marco Aime, l’attore Paolo Briguglia; l’etnopsichiatra Piero Coppo; Elizabeth e Hugh Chatwin (moglie e fratello delle scrittore inglese).