Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA
Proclamati i vincitori del concorso e i Premi speciali
PREMIO CHATWIN 2022-camminando per il mondo
Omaggio a Bruce Chatwin
Narrativa_fotografia_letteratura di viaggio
LERICI (SP) – 22 ottobre 2022

 

Tutto è pronto a Lerici per ospitare, sabato 22 ottobre, l’edizione 2022 Premio Chatwin-camminando per il mondo, l’appuntamento con i viaggiatori e gli appassionati di narrativa, fotografia e letteratura di viaggio dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin.

La giuria, composta da personalità di spicco del mondo culturale italiano e presieduta da Gianni Berengo Gardin e Dacia Maraini, ha stilato la classifica dei finalisti delle due sezioni in concorso, narrativa e fotografia, che hanno visto grande partecipazione nazionale e internazionale:

sezione narrativa
1° classificato – Di vento e di sabbia di Giulia Tabacco
2° classificato – Al mondo di Alessandro Pierfederici
3° classificato ex aequo – Un viaggio di Riccardo Borghetti; La stanza di Massimo Spinosa

sezione fotografia
1° classificato – Yemen di Alberto Bortoluzzi
2° classificato – La zona_Un viaggio postatomico di Pierpaolo Mittica
3° classificato ex aequo – Ancora in cammino-Afghanistan, guerra e siccità sul cammino dei nomadi
di Bruno Zanzottera;  Suspension di Stefano Morelli

Oltre ai vincitori del concorso, la cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Cito, Telmo Pievani, Paolo Rumiz e Giammarco Sicuro a cui l’Associazione Chatwin, presieduta dall’ideatrice e direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano, consegnerà i Premi speciali 2022 dedicati a personalità che hanno legato la loro vita al viaggio.

Due gli appuntamenti in programma, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti:
– Ore 11, Sala Consiliare del Comune di Lerici: “Tra RUSSIA e CINA -Lungo il fiume Amur”
In esclusiva per l’Italia, Stefano Brambilla incontrerà l’autore Colin Thubron, scrittore considerato tra i più grandi nel panorama della letteratura di viaggio del Novecento, amico di Bruce Chatwin e Premio Chatwin 2021 per la sezione speciale “Una vita di viaggi e passione letteraria”.
Thubron presenterà il suo ultimo libro “Tra Cina e Russia-Lungo il fiume Amur” (Ponte alle Grazie 2022), racconto del viaggio di quasi tremila miglia lungo il corso dell’Amur. Un viaggio a cavallo, a piedi, in barca e in treno compiuto dall’autore in occasione del suo ottantesimo compleanno.

– Ore 16, Teatro Astoria
Il viaggio continua con la presentazione dei migliori reportage in concorso, la premiazione dei vincitori delle sezioni di narrativa e fotografia e la consegna dei Premi speciali.
Sul palco, davanti alla tradizionale installazione “Vele al vento” realizzata dall’artista Claudio Papola per la Biennale di Venezia del 1982, si alterneranno interviste, reading, proiezioni, interventi musicali e premiazioni con:
Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, Premio speciale “Una vita di viaggi e passione letteraria”
Telmo Pievani, filosofo della biologia ed evoluzionista, Premio speciale “Un mondo da salvare”
Francesco Cito, fotografo, Premio speciale “L’occhio assoluto”
Giammarco Sicuro, Premio speciale “Viaggi di carta”, giornalista e autore del libro “L’anno dell’alpaca” (Gemma edizioni 2021)

Interverranno inoltre:
Dacia Maraini e Gianni Berengo Gardin, presidenti delle giurie del concorso di narrativa e fotografia
Luigi Baldelli, fotografo
David Bellatalla, antropologo, scrittore
Stefano Brambilla, giornalista
Nello Correale, autore, regista, sceneggiatore
Luciana Damiano, ideatrice e direttrice del Premio Chatwin
Maurizio Garofalo, giornalista, art director, foto editor
Colin Thubron, scrittore
Giulia Tabacco e Alberto Bortoluzzi, vincitori del concorso di narrativa e fotografia
I musicisti Egildo Simeone e Livio Bernardini

Organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il patrocinio del Mibact e il contributo della Regione Liguria, del Comune di Lerici e della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022, il Premio Chatwin 2022 si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione e dell’antropologo David Bellatalla, da oltre venticinque anni promotore di studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e, da quest’anno, Ambasciatore per la Cultura della Mongolia nel mondo.

Motivazioni Premi Speciali 2022

L’occhio assoluto a:
Francesco Cito
Per la capacità di documentare, con straordinaria lucidità e uguale passione, i più svariati luoghi del mondo, i piccoli eventi locali e le grandi crisi della storia contemporanea: dall’Afghanistan alle feste popolari in Sardegna, dalla Palestina al Libano, dal Kuwait al Palio di Siena, dall’Albania alla Russia. Reportage realizzati con straordinaria lucidità, preferendo sempre focali che ti costringono ad essere vicino, molto vicino, e che hanno dato vita ad un archivio prezioso per il giornalismo italiano e internazionale.

Una vita di viaggi e passione letteraria a:
Paolo Rumiz
Per l’inesauribile curiosità verso altri popoli e altri luoghi che lo ha portato a viaggiare instancabilmente in bicicletta, automobile, treno, barca a vela, a piedi. Un movimento fluido e costante alla scoperta, e riscoperta, di tracciati antichi e moderni, di persone e di storie. Esperienze restituite al lettore in oltre 20 pubblicazioni che trasformano quei viaggi in pagine straordinarie segnate dal rigore del giornalista e dalla felicità del narratore.

Un mondo da salvare a:
Telmo Pievani

Per aver saputo coniugare la filosofia delle scienze biologiche con una preziosa attività di divulgazione, rendendo comprensibili temi scientifici complessi quali l’evoluzione dei viventi, la nascita e la tutela della biodiversità. Per l’utilizzo, in questo percorso di comunicatore, di mezzi poco canonici per il mondo accademico (social e trasmissioni televisive) con l’obiettivo di fornire alle generazioni vecchie e nuove gli strumenti per conoscere i delicati equilibri che regolano la vita sulla Terra e contribuire attivamente alla sua salvaguardia.

Viaggi di carta- miglior libro di viaggio 2021 a:
“L’anno dell’alpaca. Viaggio intorno al mondo durante una pandemia” (Ponte alle Grazie 2021)
di Giammarco Sicuro

Per aver raccontato, con linguaggio giovane, scorrevole, a tratti surreale, storie quotidiane di donne e uomini di tre continenti dove la vita, già difficile, è scossa dall’arrivo della pandemia del 2020. Mentre il mondo si chiude in casa, Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, si trova suo malgrado a dover girare il mondo. Paure, ricordi ed emozioni profonde diventano trentacinque racconti di esperienza vissuta, nati dalla necessità di dare sfogo ad una passione personale ancor prima che professionale: raccontare il mondo.

GIURIA PREMIO CHATWIN 2022
Presidente onorario: Elizabeth Chatwin
Presidenti:
Gianni Berengo Gardin, fotografo e fotoreporter, il suo nome è stato spesso accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia
Dacia Maraini, scrittrice, poetessa e saggista

Giurati:
1. Luigi Baldelli, fotografo e documentarista, ha seguito gli eventi internazionali più importanti. Stretto collaboratore di Ettore Mo ha realizzato per il Corriere della Sera reportage da Afghanistan, India, Medio e Estremo oriente. Le sue foto sono pubblicate su vari quotidiani e settimanali italiani e stranieri. Dal 2014 è Sony Europe Imaging Ambassador
2. Andrea Bocconi, scrittore di viaggi e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del viaggio
3. Giovanna Ciorciolini, autrice di programmi televisivi tra cui: Sapiens, Alle falde del Kilimangiaro, Gaia, Il pianeta che vive, Fuori luogo-storia della Terra e degli uomini, Kalipè a passo corto e lento
4. Nello Correale, regista e sceneggiatore, autore di programmi televisivi. Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui Journey of Hope premio Oscar come miglior film straniero nel 1991; dal 2010 ha ideato e dirige il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia)
5. Maurizio Garofalo, giornalista, fotografo, foto editor
6. Vladan Radovic, direttore della fotografia, membro dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica e di Imago; tra i riconoscimenti David di Donatello – miglior fotografia per Anime nere (2015) e Nomination nel 2017 e 2020
7. Enrico Rotelli, biografo e giornalista, scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha inoltre tradotto per Bompiani Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (2019)
8. Ivo Saglietti, documentarista cinematografico e fotografo. Ha vinto il World Press Photo nel 1992 e nel 1999 e il Premio Chatwin 2010
9. Davide Sapienza, giornalista, scrittore, geopoeta, traduttore di Jack London e Barry Lopez, tra i partner europei per il progetto dell’antica città di Bodo, Capitale europea della cultura per l’anno 2024
10. Giovanni Scipioni, giornalista, scrittore per dieci anni direttore de I Viaggi di Repubblica. Attualmente ha il blog Zig Zag su www.repubblica.it
11. Silvestro Serra, giornalista, ha diretto per dieci anni il mensile Gente Viaggi, dal 2012 direttore del mensile Touring e responsabile della comunicazione di T.C.I.

 

Un po’ di storia
ll Premio Chatwin-camminando per il mondo nasce in Liguria nel 2001, da un’idea di Luciana Damiano, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli. Si avvale della consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e, dal 2010 di un comitato tecnico: 11 personalità di spicco del mondo della letteratura, della fotografia, del cinema, del giornalismo, già da tempo legati al Premio.

Primo festival del viaggio in Italia, prende il via nelle prime edizioni alla Spezia, nel Golfo dei Poeti, sconfina a Nizza (Francia) e approda a Genova, dove rimane fino al 2010.
Dopo un periodo di pausa torna nel 2021 per festeggiare, al Teatro Astoria di Lerici, il ventennale dalla prima edizione.
Il Premio Chatwin, oltre a divulgare il pensiero e le opere dello scrittore inglese, persegue le seguenti finalità: conoscenza e cultura dei popoli, inserimento nel mondo del lavoro, ambiente, ritorno al viaggio, didattica – educazione, solidarietà.
Con questi intenti, nelle varie edizioni il Premio ha proposto varie iniziative, tra cui: mostre di pittura e fotografia, proiezioni dei video reportage finalisti, di film e documentari, testimonianze di volontariato, laboratori di scrittura per le scuole, convegni e incontri con grandi viaggiatori e testimoni diretti della vita dello scrittore inglese, dalla moglie Elizabeth, al fratello Hugh Chatwin, ai biografi Nicholas Shakespeare e Susannah Clapp, all’archeologo e amico Maurizio Tosi.
Ad affiancarli, tra gli altri: Fosco Maraini, Walter Bonatti, Fernanda Pivano, Claudio Magris, Bernardo Valli, Giorgio Brunelli, Francesco Tullio Altan, Paolo Rumiz, Ettore Mo, Angela Terzani Staude, Stefano Malatesta, Dacia Maraini, Maurizio Maggiani, Giuseppe Cederna, Eugenio Turri, Mario Dondero, Jovanotti, Paolo Fresu, Carlo Siliotto, Antonella Ruggiero, Teresa De Sio, Mauro Pagani, Cristina Donà, Vinicio Capossela , Ivo Saglietti, Monica Bulaj, Luigi Baldelli, Luca Zingaretti, Mario Tozzi, Folco Quilici, Fulco Pratesi, Ilaria Maria Sala, Carla Perrotti, Edoardo Albinati, Hape Kerkeling, Bernard Ollivier, Jason Eliott, Rolf Potts, Peter Hopkirk, Cees Nooteboom, David Bellatalla, Gianni Berengo Gardin, Colin Thubron.

Pubblicato in Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.